del 01/11/2003
 
 
Guida al deposito del Bilancio
 

Oltre a quanto specificato nella Guida principale, riportiamo in questo documento le caratteristiche specifiche del deposito telematico dei Bilanci.

 

 
Preparazione dei documenti da depositare
 

Consigliamo di predisporre in una cartella tutti i documenti da allegare per il deposito. Predisponete tali documenti in formato PDF o TIF, firmati digitalmente, come illustrato nella guida principale.

E’ importante che:

    • Siano completi e leggibili, verificate che la conversione non tagli o perda dei dati
    • Non siano protetti da password
    • Non contengano macroistruzioni
    • Non contengano scritte pubblicitarie o “banner”
I file devono essere suddivisi come segue:
    • Un file unico con Prospetto Contabile e Nota integrativa
    • Un file con il Verbale di approvazione del bilancio
    • Un file per ciascuna Relazione
    • Un file per ciascun altro allegato

     

 
Compilazione della modulistica del Bilancio
 

 

Il modello e l'intera pratica possono essere predisposti scegliendo tra 3 modalità:

  1. Via Bilanci on-line, solo per Bilanci con RICONFERMA dell'elenco soci dell'anno precedente. Consigliato per tali presentazioni (disponibile solo con connessione internet attiva)
  2. Via Modello Bilancio PDF, per Bilanci e presentazione del nuovo elenco soci. Consigliato per tali presentazioni (disponibile su file PDF che richiede Acrobat Reader 6.0 e PC adeguato, maggiori informazioni nell'apposita appendice)
  3. Via Fedra o programmi compatibili. Consigliato per coloro che sono già utenti dei tali prodotti e trattano l'intera modulistica del Registro Imprese, non solo i bilanci. Per questo rimandiamo alla Guida principale


 

Bilanci On-line

 

Il sistema Bilanci On-line ha le seguenti caratteristiche:

Requisiti

  • Si compila via web-browser, collegati in rete al sito Telemaco, alla voce "Pratiche->Deposito Bilancio"
  • E' necessario un browser di recente generazione (es. Explorer 5 o Netscape 7), disponibili su sistemi Windows (da 98 in sù), Macintosh, Linux
  • E' necessario il software di firma digitale (Es. Dike)
  • Il sistema è riservato agli utenti Telemaco (via rete). Non sarà possibile la presentazione su floppy disk che richiederà invece l'uso di Fedra o programmi compatibili

Compilazione

  • E' possibile presentare solo moduli B per il deposito del bilancio e la riconferma dell'elenco dei soci, se questo non è variato nell'anno.
  • La prima pagina richiede gli estremi dell'impresa e del dichiarante, i campi obbligatori sono indicati con un asterisco rosso.
  • E' presente nella prima pagina un bottone di pre-compilazione che completa i campi del modello con le informazioni del Registro.
  • La pagina successiva propone un riquadro per l'inserimento degli allegati previsti (Distinta, Bilancio, Verbale, ecc.), questi saranno inseriti nella pratica in un'area di parcheggio sul sito Telemaco. I documenti devono essere preparati prima della compilazione come descritto nella fase iniziale.
  • Relativamente agli allegati:
    a. E' disponibile un "bottone" per allegare ciascun documento
    b. E' possiible un file singolo per ognuna dei seguenti documenti: Bilancio (Prospetto + Nota Integrativa), Verbale, Relazioni varie, oppure un file unico.
    c . Gli allegati devono essere file firmati digitalmente; tale firma deve essere apposta prima dell'inserimento come allegato, tramite Dike o altro applicativo di firma.
    d. La pratica propone tra gli allegati automaticamente la "distinta" in PDF. Tale file deve essere scaricato sul proprio PC, firmato e riallegato alla pratica.
  • Al termine della compilazione, si invia la pratica alla Camera tramite l'apposito bottone.
  • Ill sistema è riservato agli utenti Telemaco. Non sarà possibile la presentazione su floppy disk che richiederà invece l'uso di Fedra o programmi compatibili.
  • Lo stato avanzamento è consultabile in modo analogo a tutte le pratiche (vedi Guida alla gestione delle pratiche), e sono disponibili liste specializzate che riportano i soli bilanci inviati
  • Le informazioni richieste nella modulistica e le istruzioni alla loro compilazione sono pubblicate dal Ministero Attività Produttive e descritte nelle istruzioni della vostra Camera di Commercio

 

Modello Bilancio PDF

 

Il modello Bilancio PDF è un unico file PDF contenente i moduli B e l'Intercalare S. E' disponibile per prova fino a metà aprile 2004 in "Prova Bilancio 2004", poi sarà utilizzabile in effettivo.

Requisiti

  • Tale modello PDF è scaricabile dal consueto sito Telemaco (http://telemaco.infocamere.it/) dal menu "Deposito Bilancio->Nuovo Bilancio" e richiede Acrobat Reader 6 o superiori. Tale prodotto è gratuito e scaricabile dai siti Adobe (www.adobe.it). E' possibile usare anche Acrobat standard (il prodotto a pagamento), sempre dalla versione 6. (maggiori informazioni nell'appendice su Acrobat )
  • E' necessario il software di firma digitale (Es. Dike)
  • Il sistema è riservato agli utenti Telemaco (via rete). Non sarà possibile la presentazione su floppy disk che richiederà invece l'uso di Fedra o programmi compatibili.

Compilazione

  • Il modello PDF sarà compilato per i dati di Bilancio e (opzionalmente) per l'Elenco dei Soci.
  • E' presente nel PDF un bottone di pre-compilazione che si collega a Telemaco via rete e completa i campi del modello con le informazioni del Registro (Soci compresi). Tale funzione è disponibile per gli utenti Telemaco e sarà utilizzabile per le imprese di cui si è richiesto la "precompilazione" nelle pagine web apposite. Dopo di ciò i dati saranno disponibili e caricabili nel modello PDF al click sul bottone "compila". In assenza di quest'operazione di scarico, e comunque per la parte dei dati non presente nel Registro, la compilazione sul modello si effettua manualmente.
  • Il modello PDF propone un riquadro per la gestione degli allegati, questi saranno inseriti nel PDF stesso. I documenti devono essere preparati prima della compilazione.
  • Relativamente agli allegati:
    a. E' disponibile un "bottone" per allegare ciascun documento
    b. Viene richiesto un file singolo per ognuna dei seguenti documenti: Bilancio (Prospetto + Nota Integrativa), Verbale, Relazioni varie.
    c. Non si chiede il numero di pagine, tranne per la suddivisione nel Bilancio tra Prospetto e Nota.
    d. Gli allegati devono essere file firmati digitalmente; tale firma deve essere apposta prima dell'inserimento come allegato, tramite Dike o altro applicativo di firma.
    e. E' disponibile un "bottone" per allegare la procura speciale in caso sia presente.
    f. E' disponibile un "bottone" per allegare la fotocopia dei documenti di identità.
    g. E' disponibile una seconda sezione degli allegati per inserire anche il Bilancio Consolidato, quando sia necessario.
  • Il modello compilato e firmato digitalmente sostituisce la distinta "Fedra" perché ne contiene tutte le dichiarazioni e informazioni.
  • Al termine della compilazione si salva il PDF sul disco locale del mittente; tale file deve essere firmato digitalmente.
  • La compilazione è illustrata nel dettaglio all'interno del modello stesso.
  • Le informazioni richieste nella modulistica e le istruzioni alla loro compilazione sono pubblicate dal Ministero Attività Produttive e descritte nelle istruzioni della vostra Camera di Commercio
  • Lo stato avanzamento è consultabile in modo analogo a tutte le pratiche (vedi Guida alla gestione delle pratiche), e sono disponibili liste specializzate che riportano i soli bilanci inviati

Appendice - Adobe Acrobat

Informazioni per l'utilizzo di Adobe Acrobat.
Per la compilazione del modello PDF è necessario disporre di Adobe Acrobat Reader 6.0 o superiori (gratuito), o in alternativa di Adobe Acrobat Standard/Professional 6.0 o superiori.

Adobe Acrobat Reader 6.0 è scaricabile da sito www.adobe.it seguendo l'icona .


Requisiti di sistema:
Windows
* Processore Intel(r) Pentium(r)
* Microsoft(r) Windows 98 Second Edition, indicato sul sito Adobe con "Windows 98 SE"
* Windows Millennium Edition,
* Windows NT(r) 4.0 con Service Pack 6,
* Windows 2000 con Service Pack 2,
* Windows XP Professional o Home Edition,
* Windows XP Tablet PC Edition
* 128 MB di RAM (256 MB consigliati)
* 60 MB di spazio disponibile su disco rigido
* Internet Explorer 5.01, 5.5, 6.0 o 6.1


Macintosh
* Processore PowerPC(r) G3
* Mac OS X v. 10.2.2 - 10.3
* 128 MB di RAM con memoria virtuale attivata (256 MB consigliati)
* 70 MB di spazio disponibile su disco rigido


Compatibilità con precedenti versioni di Adobe Acrobat

Nel caso si sia dotati del prodotto Acrobat completo, ma in versione inferiore alla 6.0 (es. 5.0), si deve installare Acrobat Reader 6 in aggiunta al prodotto già presente. Tale installazione mantiene il programma Acrobat 5 già in dotazione. Si dovrà usare il Reader 6 per la compilazione del modello, scegliendo l'icona corretta dal menu "Start" alla voce "Adobe Reader 6.0" e utilizzare il menu "Apri" del Reader per scegliere il modello PDF da compilare.