Aprile 2006
 
 
 

 
 


 
 

Le pratiche per il Registro Imprese si presentano tradizionalmente in Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura tramite dei moduli cartacei. In questi si descrive il tipo di impresa che si vuole iscrivere o modificare e i dati che sono necessari per queste operazioni.

E' disponibile gratuitamente un programma per Personal Computer (Fedra)che permette di compilare a video gli stessi dati dei modelli cartacei e ottenere un file che può essere presentato in Camera in sostituzione della carta.

Utilizzare Fedra per Telemaco, per poter spedire le pratiche per via telematica, richiede l’installazione del Software FEDRA Disponibile nel sito internet web.telemaco.infocamere.it.



 

   
  Quando si accede alla pagina HTML di Telemaco Pratiche, automaticamente viene attivata un' "applet java", ovvero il programma Telemaco Pratiche per la gestione delle pratiche. Questo non richiede l'installazione di programmi da parte vostra, ma utilizza il componenti "java" del browser per lavorare. L'attivazione dell'applet richiede qualche istante per il caricamento, fino a un minuto in caso di traffico in rete. E' necessario inoltre disporre di un prodotto adeguato:

Netscape Navigator, versione 4.5 o successive.

Microsoft Explorer, versione 4 o successive


E' supportato sotto il Java Plugin rilasciato dalla Sun (dalla versione 1.4 del plugin in avanti).

Poichè tale applet effettua delle operazioni "riservate" come per esempio la spedizione di files, la lettura e scrittura di dati, verrà chiesto all'utente di concedere al programma i permessi per effettuare tali operazioni. Questa procedura è differente in base al browser che si sta utilizzando. E' necessario rispondere positivamente per la corretta attivazione di Telemaco.

Inoltre, poichè i certificati dell'applet sono rilasciati dalla Certification Authority InfoCamere, è necessario installare nel browser il certificato della nostra CA. Per l'installazione cliccare qui.

In dettaglio:

Certificato Microsoft Explorer: utilizzando questo browser verrà presentata un'unica schermata in cui vengono specificati il tipo di certificato, il firmatario del certificato e chi ha verificato l'autenticità del firmatario. E' inoltre presente una checkbox per non far apparire il messaggio successivamente. L'utente può cliccare il pulsante "Altre informazioni" per avere ulteriori informazioni, "Si" per dare i permessi al programma oppure "No" per negarli. Ovviamente se non vengono concessi i permessi al programma, l'applicazione non funzionerà correttamente.
 
Certificato Netscape Netscape: utilizzando questo browser verrà presentata una schermata per ogni tipo di permesso richiesto dal programma. L'utente può cliccare il pulsante "Details" per avere informazioni sul tipo di permesso da accordare, "Certificate" per visualizzare il certificato, "Help" per la guida di Netscape riguardante la sicurezza dei dati, "Grant" per concedere il permesso corrente al programma oppure "Deny" per negarlo. E' inoltre presente una checkbox per non far apparire successivamente il messaggio di tale permesso. Ovviamente se non vengono concessi tutti i permessi al programma, l'applicazione non funzionerà correttamente.
 
Certificato Sun Java Plugin Sun Java Plugin: Stesso funzionamento di Explorer. Anche in questo caso verrà presentata un'unica schermata in cui vengono specificati il tipo di certificato, il firmatario del certificato e chi ha verificato l'autenticità del firmatario. E' inoltre presente una checkbox per non far apparire il messaggio successivamente. L'utente può cliccare il pulsante "Più dettagli" per avere ulteriori informazioni, "Si" per dare i permessi al programma oppure "No" per negarli, "Sempre" per dare i permessi e non far più apparire la schermata. Ovviamente se non vengono concessi i permessi al programma, l'applicazione non funzionerà correttamente.


 
  Dopo essere entrati nella pagina HTML di Telemaco Pratiche ed aver dato i permessi al programma, premendo il pulsante si esegue l'applicazione.

  Finestra principale Lista pratiche
  Comparirà una finestra con una serie di pulsanti per le operazioni principali nella parte superiore, al centro la lista delle pratiche presenti nella directory standard, nella parte inferiore un'altra serie di pulsanti per particolari operazioni (comunque meno frequenti) e una barra di stato con lo stato corrente dell'applicazione.
La lista è composta da sei colonne: nella prima, da sinistra, sono contenuti i nomi dei files delle pratiche U3T o PRK (parcheggiati), nella seconda vi è la descrizione, nella terza è visualizzata la priorità di spedizione (normale o alta), nella quarta è riportato il numero degli allegati, nella quinta viene riportato lo stato (pronto per essere spedito o parcheggiato momentaneamente) e nella sesta è indicato se è sono stati inseriti importi per la pratica.

 
 
Operazioni principali
  Le operazioni che si possono eseguire dalla barra principale sono la visualizzazione dei dati della pratica ("Scheda"), l'inserimento nelle pratiche di allegati ("Allega"), la spedizione delle pratiche ("Spedisci"), la scelta degli importi della pratica e la conseguente attivazione della protocollazione automatica ("Importi") e la chiusura dell'applicazione ("Chiudi").
 
Scheda Scheda: in questo frame vengono visualizzati i dati riguardanti la pratica selezionata nella finestra principale. Vi sono inoltre due checkbox: "Parcheggiata" modifica lo stato di una pratica; se è parcheggiata questa non verrà spedita; "Priorità alta" cambia la priorità di spedizione della pratica. Il pulsante "Elimina" consente di eliminare (o rinominare, a seconda dello stato della checkbox di rinomina nella finestra di configurazione) la pratica selezionata.
  Scheda Scheda (caso pratica danneggiata): Nel caso di una pratica danneggiata non spedibile, premendo il tasto "scheda" verrà visualizzata una finestra contenente una breve descrizione dei problemi verificatisi sulla pratica selezionata. E' possibile eliminare la pratica premendo l'apposito pulsante "Elimina" . Da notare che i controlli fatti in questo punto della procedura di spedizione non sono molto approfonditi. Potranno spesso verificarsi casi di pratiche che sembrano corrette ma che in realtà verranno poi bloccate sui nostri server dopo controlli più approfonditi (con apposita segnalazione dell'applet). In tal caso l'utente potrà avere dettagli maggiori sui problemi riscontrati utilizzando la nostra funzione di controllo pratiche online.
 

 

Allega: questo frame presenta i files allegati alla pratica selezionata. Le tre colonne della tabella descrivono rispettivamente: il nome del file allegato, la sua descrizione, il suo stato ("OK" o "File non trovato"). Tramite il pulsante "Aggiungi" è possibile aggiungere un allegato alla pratica o inserendo il percorso del file manualmente oppure utilizzando l'apposita finestra di dialogo. In entrambi i casi è obbligatorio l'inserimento di una descrizione per l'allegato. Con il pulsante "Cancella" si elimina l'allegato selezionato, mentre il pulsante "Modifica" consente di cambiare il nome del file allegato o la sua descrizione. I pulsanti "Aggiungi" e "Cancella" sono disabilitati se la versione della pratica a cui si riferiscono è uguale o successiva alla 5.4, poichè i file allegati vengono caricati automaticamente. Allegati

 

  Spedisci: LOG cliccando questo pulsante le pratiche con stato "Pronta" verranno spedite e nella barra di stato verrà visualizzato lo stato dell'applicazione durante la spedizione e le relative spedizioni effettuate. Inoltre verrà visualizzata una finestra in cui viene indicata la percentuale di spedizione per ogni pratica. Nel caso non venissero trovati tutti i file relativi ad una pratica, apparirà un messaggio di errore e tale pratica non verrà spedita. Una eventuale verifica della corretta o errata spedizione si può vedere nella finestra di LOG nella sezione "Storia spedizioni".
 

Importi Importi: cliccando questo pulsante si potrà attivare la funzionalità di protocollazione automatica scegliendo gli importi da addebitare per la pratica da spedire. Sono presenti varie checkbox: "Attiva prot. automatica" attiva la funzionalità qui descritta. "Reinvio" indica che la pratica è un reinvio di una precedente risultata errata e per la quale non devono essere addebitati importi (se si attiva questa checkbox viene disattivata la protocollazione automatica). "Pratica esente da bollo" segnala che non devono essere addebitati gli importi relativi ai bolli, "Addebita diritto annuo per iscrizioni" viene attivata per le pratiche che necessitano dell'addebito degli importi relativi al diritto annuo ed è necessario completare il campo a fianco con l'importo esatto. E' inoltre presente una lista degli importi possibili tra cui scegliere: l'ultima voce della lista ("inserisci l'importo manualmente") permette all'utente di inserire un eventuale importo in euro differente da quelli indicati in automatico. Per gli importi inseriti manualmente è necessario usare il '.' (punto) come separatore per i decimali.

 

  Chiudi: cliccando questo pulsante si chiude l'applicazione.
 
 

Strumenti

  La barra di pulsanti sotto la lista delle pratiche mette a disposizione alcune funzionalità secondarie: la configurazione dei parametri dell'applicazione ("Config"), la visualizzazione dei report dell'applicazione ("LOG"), la ricarica della lista pratiche ("Refresh"), l'importazione di una o più pratiche da una directory scelta ("Importa"), la visualizzazione della presente documentazione ("Help") e delle pratiche presenti sull'hard disk dell'utente ("Sfoglia").
  Configurazione Configura: in questo frame, si possono configurare la E-Mail del mittente e la directory contenente le pratiche Telemaco. Gli altri dati si possono modificare ma si consiglia vivamente di non alterarli se non sotto esplicita richiesta da parte di Infocamere altrimenti l'applicazione potrebbe non funzionare correttamente. La checkbox "usa connessione del browser" è da utilizzare nei casi particolari di utenti che avendo determinate configurazioni di rete non riescono ad utilizzare la normale modalità di spedizione. Tale checkbox viene attivata automaticamente ogni volta che l'utente incontra un errore di spedizione dovuto a problemi di connessione. Bisognerà disattivarla manualmente nel caso si volesse riutilizzare la modalità di spedizione di default. La checkbox di rinomina delle pratiche serve per rinominare le pratiche dopo la spedizione in files con estensione BAK così da non vederli nella lista principale e capire quali pratiche non sono state ancora spedite. Tale funzione è attivata di default.

Attenzione: poichè l'email non viene configurata automaticamente (tranne nel servizio di spedizione 24 ore), si consiglia di controllarne l'esattezza altrimenti l'utente potrebbe non ricevere l'email di conferma dell'avvenuta spedizione.
  LOG LOG: in questo frame inizialmente vuoto, si possono visualizzare due files di log, ovvero due files che riportano le operazioni effettuate dall'applicazione. "Operazioni correnti" sono tutte le operazioni eseguite dall'applicazione da quando è stato creato il file; "Storia spedizioni", invece, tiene traccia delle spedizioni effettuate correttamente o andate in errore per qualche motivo, indicando la versione del programma generatore della pratica.
 
 

Refresh: cliccando questo pulsante si aggiorna la lista delle pratiche.

 

 

Importa: tramite questo pulsante si accede alla funzione di importazione delle pratiche da dischetto o cd. Tale funzione non deve essere utilizzata se si sceglie di scaricare le pratiche su disco invece che su floppy.

 

 

Help: Apre la presente finestra di documentazione.

 

  Sfoglia Sfoglia: Tale funzione permette di consultare facilmente le directory sul disco locale relative alle pratiche corrette ancora da spedire. Questo allo scopo di rendere più semplice la firma digitale o la semplice visualizzazione dei files allegati alla pratica senza dover individuare manualmente la cartella corretta sul disco (operazione resa solitamente difficile dal nome delle directory di archiviazione delle pratiche che risulta spesso non significativo per l'utente).