INFORMAZIONI
 
aggiornamento: 21 gennaio 2010


XBRL, acronimo di eXtensible Business Reporting Language, è un linguaggio di contrassegno estensibile, derivato dall' XML, creato appositamente per il reporting dei dati economico finanziari in formato elettronico elaborabile.

Lo standard, sostenuto e promosso a livello internazionale da XBRL International (consorzio no-profit di enti istituzionali e privati), nasce con l'intento di favorire gli scambi e la comunicazione trasparente delle informazioni contabili-finanziarie, definendo una struttura flessibile ed internazionalmente condivisa di codifica e presentazione dei dati contabili.
L'utilizzo del formato XBRL permette di superare alla fonte le problematiche connesse all'eterogeneitá dei formati e degli schemi contabili adottati nei diversi report, consentendo lo scambio e la corretta interpretazione delle informazioni finanziarie anche in ambito internazionale.
Nei documenti, redatti nel formato elettronico XBRL, ciascuna voce è univocamente individuata da un'etichetta ("tag") a cui viene associato un insieme d'informazioni (metadati) che ne qualificano i riferimenti normativi, i criteri di presentazione, le relazioni matematiche che la correlano ad altre voci e le possibili traduzioni in lingue diverse (essenziali in ambiente internazionale).

La classificazione gerarchica delle voci contabili e dei concetti che le sottendono, determina una specifica Tassonomia di bilancio, il cui uso caratterizza la struttura, l'interpretazione e la rappresentazione dei dati in modalità definita e standard. Con il termine di Istanza si indica uno specifico documento contabile redatto in base ad una definita Tassonomia.

In sintesi, un bilancio in formato XBRL è rappresentabile utilizzando due componenti distinte:
1. la Tassonomia XBRL , che definisce la "struttura" del documento;
2. l'istanza XBRL, in cui sono esposti, secondo lo schema di Tassonomia definito, i fatti contabili dell'impresa relativi a entitá e periodi specifici.

La tecnologia XBRL si basa su una serie di standard pre-esistenti, definiti dal W3C (Word Wide Web Consortium): XML, Namespace, XML Schema, Xlink, Taxonomy e Report
Link d'interesse:

  • DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 dicembre 2008: Specifiche tecniche del formato elettronico elaborabile (XBRL) per la presentazione dei bilanci di esercizio e consolidati e di altri atti al registro delle imprese. (testo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 31-12-2008)
  • Comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico - G.U. n. 48 del 27-02-2009 : Indicazione della disponibilità della tassonomia XBRL sul sito di riferimento www.cnipa.gov.it.
  • XBRL Italia: sito web ufficiale della Associazione italiana di XBRL
  • Dipartimento d'informatica e studi aziendali dell'Università di Trento, Progetto Smefin:
    1. Introduzione allo standard XBRL (Erzegovesi L. - Bonetti E.)
    2. Lo standard XBRL e la comunicazione finanziaria d'impresa (Aste W. - Panizzolo D.)