Pratiche > Informazioni
Vi informiamo che dal 18 Settembre 2017 sarà costituita la Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi risultante dall'accorpamento delle Camere di Milano, Monza-Brianza e Lodi, a norma dell'art.1, comma 5 della legge 580 del 1993. Alla nuova Camera Metropolitana è stata attribuita la seguente autorizzazione al pagamento dell'imposta di bollo in modo virtuale: aut. n. 108375 del 28.07.2017 A.E. Dir. Reg. Lombardia. Tale indicazione dovrà essere riportata sulle domande di iscrizione, modifica o cessazione destinate al registro delle imprese a partire dal prossimo 18 settembre 2017.
Vi informiamo che dal 5 Settembre 2017 sarà costituita la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di CATANIA, RAGUSA e SIRACUSA della SICILIA ORIENTALE risultante dall'accorpamento delle Camere di Catania, Ragusa e Siracusa, a norma dell'art.1, comma 5 della legge 580 del 1993.
Per lavori di manutenzione, INAIL avverte che alcuni servizi non saranno disponibili dalle ore 17:00 di venerdì 7 aprile alle ore 7:00 di lunedì 10 aprile causando l'impossibilità di accedere al software di compilazione pratiche INAIL.
Vi informiamo che dal 28 Febbraio 2017 sarà costituita la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di PALERMO ed ENNA risultante dall'accorpamento delle Camere di Palermo ed Enna, a norma dell'art.1, comma 5 della legge 580 del 1993.
Vi informiamo che dal 19 Dicembre 2016 sarà costituita la Camera di Commercio della Romagna risultante dall'accorpamento delle Camere di Forlì-Cesena e Rimini, a norma dell'art.1, comma 5 della legge 580 del 1993.
Vi informiamo che dalle 17.00 di venerdì 18 novembre alle 06:00 di Lunedì 21 novembre non sarà possibile completare la predisposizione di una pratica di Comunicazione Unica INAIL per indisponibilità dei servizi dell'istituto.
Come consuetudine da alcuni anni, anche per il 2016 InfoCamere affida ad una società esterna (Swg) la rilevazione annuale di Customer Satisfaction per conoscere il livello di gradimento dei servizi da parte degli utenti che consultano le banche dati delle Camere di Commercio ed inviano pratiche telematiche al Registro Imprese tramite Telemaco, e per raccogliere da loro eventuali suggerimenti. Durante il mese di novembre saranno contattati telefonicamente circa 1.200 utenti registrati: le indicazioni che ci verranno offerte contribuiranno a migliorare ulteriormente la qualità dei nostri servizi. Grazie fin da ora per la vostra preziosa collaborazione!
Vi informiamo che dal 28 Ottobre 2016 sarà costituita la Camera di Commercio Venezia Giulia risultante dall'accorpamento delle Camere di Trieste e Gorizia, a norma dell'art.1, comma 5 della legge 580 del 1993.
Vi informiamo che dal 1 Settembre 2016 sarà costituita la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno risultante dall'accorpamento delle Camere di Livorno e Grosseto, a norma dell'art.1, comma 5 della legge 580 del 1993.
Vi informiamo che dal 6 Giugno 2016 sarà costituita la Camera di Commercio di Biella e Vercelli risultante dall'accorpamento delle Camere di Biella e Vercelli, a norma dell'art.1, comma 5 della legge 580 del 1993.
L'Albo Regionale delle Cooperative sociali della Lombardia, normato dalla L.R. n. 1/2008 e gestito fino al 2014 dalle Province, è stato trasferito alle Camere di Commercio con L.R. n. 19/2014. Il Regolamento prevede che le domande relative all'Albo siano redatte compilando la Comunicazione Unica Regionale (CUR - DGR 3460 del 24/04/2015) e trasmesse all'interno di una pratica di Comunicazione Unica al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente. Il modello CUR per il 2016 è in formato xml e il sito web di compilazione con le relative istruzioni di compilazione e invio sono disponibili qui.
Vi informiamo che dal 16 Maggio 2016 sarà costituita la Camera di Commercio Treviso - Belluno risultante dall'accorpamento delle Camere di Belluno e Treviso, a norma dell'art.1, comma 5 della legge 580 del 1993.
Si avvertono gli Utenti che in occasione della Campagna Bilanci 2016, a partire da lunedì 16 maggio fino a lunedì 30 maggio compresi, l'orario di servizio sarà esteso fino alle ore 24.
Vi informiamo che dal 26 Aprile 2016 sarà costituita la Camera di Commercio Riviere di Liguria risultante dall'accorpamento delle Camere di Imperia, La Spezia e Savona, a norma dell'art.1, comma 5 della legge 580 del 1993.
Vi informiamo che dal 18 gennaio 2016 sarà costituita la Camera di Commercio del Molise risultante dall'accorpamento delle Camere di Campobasso e Isernia, a norma dell'art.1, comma 5 della legge 580 del 1993.
La versione aggiornata della tassonomia XBRL, denominata 2015-12-14, è disponibile dal dicembre 2015 sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale (http://www.agid.gov.it/). Le novità riguardano i modelli informativi mancanti del rendiconto finanziario e delle operazioni in locazione finanziaria, e il modello per la fiscalità differita. Questa versione entra in vigore nel 2016 ed è obbligatoria per i bilanci chiusi il 31.12.2015 o successivamente, ed approvati in Assemblea dal 1° marzo 2016. Nella sezione "Bilanci - Bilanci XBRL" sono quindi stati aggiornati tutti gli strumenti per la redazione, la validazione e la visualizzazione dei bilanci, secondo la nuova tassonomia.
E' stata rilasciata ed è disponibile una nuova versione dello strumento per la redazione del bilancio completo di Nota Integrativa in formato XBRL. Dal 1° dicembre 2015 tutte le precedenti release non saranno più utilizzabili. E' possibile scaricare la nuova versione dalla pagina Bilanci-Bilanci XBRL-Strumenti PC+NI.
Come è ormai consuetudine, anche per il 2015 InfoCamere ha affidato ad una società esterna la rilevazione annuale di Customer Satisfaction per conoscere il giudizio degli utenti registroimprese/Telemaco. Durante il mese di novembre saranno contattati telefonicamente circa 1.200 utenti registrati: le indicazioni raccolte saranno utili per migliorare ulteriormente i nostri servizi. Grazie per la collaborazione!
Per lavori di manutenzione, INAIL avverte che alcuni servizi potrebbero essere indisponibili nella giornata di domenica 25 ottobre 2015 causando l'impossibilità di accedere al software di compilazione pratiche INAIL.
A partire dal 15 settembre 2015, per l'invio di pratiche di Comunicazione Unica o di deposito bilanci, decorre l'obbligo di conformità alla nuova modulistica Registro Imprese 6.8.
Nella sezione Strumenti Software è disponibile la versione FedraPlus aggiornata.
Nella sezione Strumenti Software sono disponibili le nuove versioni FedraPlus e ComunicaStarweb conformi alla modulistica del Registro Imprese versione 6.8, definita con decreto MiSE del 22 giugno 2015. Vi informiamo inoltre che dal 20 Luglio 2015 è costituita la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare risultante dal primo accorpamento delle Camere di Venezia e Rovigo, a norma dell'art.1, comma 5 della legge 580 del 1993.
E' in corso un'indagine per conoscere l'opinione e il gradimento degli utenti di ri.variazioni d'impresa (ri.build), con l'obiettivo di migliorare il servizio offerto. Gli utenti coinvolti riceveranno via email un invito e le istruzioni per compilare un breve questionario online. Anche tu potresti essere contattato, grazie per la collaborazione!
Si avvertono gli Utenti che in occasione della Campagna Bilanci 2015, a partire da martedì 19 maggio fino a lunedì 1 giugno compresi, l'orario di servizio sarà esteso fino alle ore 24.
L'Albo Regionale delle Cooperative sociali della Lombardia, normato dalla L.R. n. 1/2008 e gestito dalle Province, è stato trasferito alle Camere di Commercio con L.R. n. 19/2014. Il nuovo Regolamento prevede che le domande relative all'Albo siano redatte compilando la Comunicazione Unica Regionale (CUR ? DGR 3460 del 24/04/2015) e trasmesse all'interno di una pratica di Comunicazione Unica al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente. Il modello CUR e le relative istruzioni di compilazione e invio sono disponibili qui.

Nella sezione Strumenti NI sono disponibili le istruzioni necessarie per la redazione del Bilancio XBRL completo di Nota Integrativa, secondo la tassonomia ufficiale. Dal 3 marzo 2015 è in vigore l'obbligo di deposito della Nota Integrativa secondo la nuova tassonomia, per i bilanci d'esercizio approvati a partire da tale data e relativi a periodi amministrativi chiusi il 31 dicembre 2014 o successivamente.
Dal 15 gennaio 2015 è disponibile il servizio "Contratti di rete" per la predisposizione guidata di un contratto di rete in formato elaborabile XML, sottoscritto digitalmente da tutti i partecipanti. La procedura e tutte le informazioni relative sono a disposizione sul sito contrattidirete.registroimprese.it.
I nuovi documenti sono destinati sia ad imprese italiane che si devono presentare a partner esteri che ad operatori stranieri che intendono conoscere la situazione giuridica e le principali informazioni economiche di un'impresa in Italia.
Si avvertono gli Utenti che in occasione della Campagna Bilanci 2014, a partire da lunedì 19 maggio fino a venerdì 30 maggio compresi, l'orario di servizio sarà esteso fino alle ore 24.
Inizia il 16 aprile e si conclude il 5 maggio la campagna di comunicazione sulla nuova Visura camerale verso tutti i soggetti che hanno iscritto la propria PEC al Registro Imprese. Scopri di più.
Vi informiamo che a partire dal 1 aprile 2014 sarà possibile inviare pratiche di Comunicazione Unica o di deposito bilanci soltanto se conformi alla nuova modulistica Registro Imprese 6.7. Vi invitiamo pertanto a verificare di avere installato Fedra Plus 6.7 (o successive) ed in caso contrario a procedere con l'aggiornamento del software.
Vi informiamo che nella sezione Strumenti Software sono disponibili le nuove versioni Fedra Plus e ComunicaStarweb conformi alla modulistica del Registro Imprese versione 6.7 definita dal decreto direttoriale del 18.10.2013 del Ministero dello Sviluppo Economico
Anche per il 2013 InfoCamere commissiona una rilevazione di Customer Satisfaction per conoscere il giudizio degli utenti che consultano le banche dati delle Camere di Commercio e inviano pratiche telematiche. Durante il mese di novembre saranno contattati oltre 1.000 utenti registrati per fornire le proprie valutazioni: le indicazioni raccolte saranno preziose per migliorare i nostri servizi.
Si avvertono gli Utenti che in occasione della Campagna Bilanci 2013, a partire da lunedì 20 maggio fino a giovedì 30 maggio compresi, l'orario di servizio sarà esteso fino alle ore 24.
Vi informiamo che sabato 22 Settembre a partire dalle ore 14:00 il servizio Telemaco non sarà disponibile a causa di un intervento tecnico. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 24 Settembre: ci scusiamo fin d'ora per il disagio.
Si avvisano gli utenti che per cause tecniche sono presenti ritardi nell'acquisizione delle pratiche telematiche e problemi nell'erogazione dei servizi online di gestione correzione. Si ricorda che comunque il termine di presentazione della pratica telematica è fissato al momento della spedizione della stessa. Ci scusiamo per il disservizio.
Vi informiamo che dalle ore 12 alle ore 17 del giorno 22 giugno p.v. e nei giorni 26-27-28 giugno p.v. dalle ore 12 alle ore 19 non sarà possibile completare la predisposizione di una pratica di Comunicazione Unica INAIL per indisponibilità dei servizi dell'istituto. Le pratiche INAIL già predisposte e pronte per l'invio potranno invece essere regolarmente spedite anche negli orari di interruzione del servizio.
Vi informiamo che a partire dal giorno 11 giugno 2012 sarà possibile inviare pratiche di Comunicazione Unica o di deposito bilanci soltanto se conformi alla nuova modulistica. Prima di inviare le vostre istanze vi invitiamo pertanto a verificare che la versione di FedraPlus utilizzata sia allineata ai nuovi standard e a procedere in caso contrario all'aggiornamento del software.
Si avvertono gli Utenti che in occasione della campagna bilanci 2012, a partire da lunedì 21 maggio fino a martedì 29 maggio compresi, l'orario di servizio sarà esteso fino alle ore 24.
Vi informiamo che sabato 24 Marzo a partire dalle ore 14:00 il servizio Telemaco non sarà disponibile a causa di un intervento tecnico. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 26 Marzo: ci scusiamo fin d'ora per il disagio.
Vi informiamo che nella sezione Strumenti Software è disponibile la nuova versione di Fedra Plus 6.6.0 conforme alla modulistica del Registro Imprese prevista da decreto ministeriale.
Con Fedra 6.6.0 non è più possibile compilare pratiche di imprese individuali (modelli I1 e I2): per questi adempimenti è disponibile lo strumento online ComunicaStarweb oppure, nel periodo transitorio che si concluderà il 9 maggio 2012, è possibile utilizzare la precedente versione di Fedra Plus.
Vi informiamo che domenica 26 Febbraio a partire dalle ore 8:00 il servizio Telemaco non sarà disponibile a causa di un intervento tecnico. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 27 Febbraio: ci scusiamo fin d'ora per il disagio.
Per la presentazione di pratiche telematiche attraverso questo servizio è necessario apporre firme digitali conformi alla delibera CNIPA 45/2009. In seguito a tale obbligo a partire dal 15 febbraio 2012 le pratiche con firme non conformi alle nuove regole non potranno più essere accettate. Pertanto invitiamo gli utenti a verificare che il software di firma del proprio dispositivo sia aggiornato e a contattare l'Ente Certificatore di riferimento per maggiori dettagli sulle modalità di adeguamento.
Vi informiamo che sabato 28 Gennaio a partire dalle ore 14:00 il servizio Telemaco non sarà disponibile a causa di un intervento tecnico. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 30 Gennaio: ci scusiamo fin d'ora per il disagio.
Dal 26 Gennaio 2012 la sezione Pratiche e la sezione Bilanci del servizio Telemaco presentano una nuova voce, Monitoraggio Stato Avanzamento, che consentirà di individuare più facilmente le pratiche in istruttoria, evase, annullate o sospese. Inoltre nella sezione Bilanci tutti gli strumenti per la compilazione e la spedizione di un bilancio vengono raggruppati sotto le voci distinte Compilazione e Spedizione.
Vi informiamo che martedì 8 Novembre a partire dalle ore 21:00 il servizio Telemaco non sarà disponibile a causa di un intervento tecnico. Le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 9 Novembre: ci scusiamo fin d'ora per il disagio.
Vi informiamo che giovedì 13 Ottobre a partire dalle ore 21:00 il servizio Telemaco non sarà disponibile a causa di un intervento tecnico. Le attività riprenderanno regolarmente venerdì 14 Ottobre: ci scusiamo fin d'ora per il disagio.
Vi informiamo che lunedì 3 Ottobre a partire dalle ore 21:00 il servizio Telemaco non sarà disponibile a causa di un intervento tecnico. Le attività riprenderanno regolarmente martedì 4 Ottobre: ci scusiamo fin d'ora per il disagio.
Vi informiamo che sabato 25 Giugno a partire dalle ore 14:00 il servizio Telemaco non sarà disponibile a causa di un intervento tecnico. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 27 Giugno: ci scusiamo fin d'ora per il disagio.
Con ComunicaStarweb è possibile trasmettere la SCIA telematica allo sportello SUAP del Comune. Per verificare se il tuo Comune accetta questa modalità accedi a ComunicaStarweb e consulta la lista aggiornata. In alternativa accedi al portale impresainungiorno.gov.it
Molti nuovi comuni hanno aderito al servizio "ComunicaStarweb" che permette di allegare alla Comunicazione Unica anche pratiche indirizzate al SUAP: consulta l'elenco aggiornato degli uffici SUAP a cui puoi inviare le SCIA telematiche.
Il 28 Febbraio 2011 scade il termine per il deposito di bilancio dei consorzi con attività esterna.
Secondo le direttive richiamate dalla comunicazione congiunta dell'Osservatorio permanente CNDCEC?Unioncamere i consorzi sono tenuti al deposito della "situazione patrimoniale" che equivale al bilancio delle società e comprende, oltre allo stato patrimoniale, anche il conto economico e la nota integrativa.
La procedura di deposito per i consorzi per l'anno in corso è la stessa usata per i depositi di bilancio di tutte le altre imprese nell'ultima campagna bilanci. Restano pertanto validi la tassonomia XBRL 16/2/2009 e gli strumenti disponibili su questo sito già utilizzati durante la campagna bilanci 2010.
E' disponibile sulla sezione software-download, modello Albo Cooperative la nuova versione dell'applicazione per la redazione della modulistica per l'Albo Cooperative, che consente una produzione ulteriormente guidata e controllata del mod.C17, sia per l'iscrizione all'Albo che per la comunicazione dei dati di bilancio.
Vi informiamo che mercoledì 12 Gennaio a partire dalle ore 13:30 i servizi INAIL non saranno disponibili a causa di un intervento tecnico. Le attivit? riprenderanno regolarmente alle ore 17, ci scusiamo fin d'ora per il disagio.
Si comunica che dal 22 Novembre 2010, per circa 15 giorni, l'Istituto Piepoli, su incarico di InfoCamere, effettuerà interviste sui servizi Telemaco, al fine di rilevare il livello di soddisfazione dei clienti e migliorare i servizi stessi. Si ringrazia per la collaborazione.
Predisporre una pratica ComUnica da inviare in Camera di Commercio è più semplice con StarWeb.
Tutti gli adempimenti per le Imprese Individuali ed alcuni adempimenti societari (es. rinnovo cariche sociali) sono semplificati e non richiedono alcuna installazione di software per la compilazione.
La funzione presente nel software ComUnica detta "Compilazione semplificata per Imprese Individuali" è in dismissione essendo integrata in StarWeb.