Guida all' Invio Telematico Bilanci 2003

 

In questa pagina trovi una guida sintetica delle operazioni da compiere per l' Invio Telematico dei Bilanci per la sperimentazione 2003.

Il decreto ministeriale 21 marzo del 2001 e proroga del 19 marzo 2002 e' stato prorogato anche fino al 30 giugno 2003. Le modalita' previste negli scorsi anni sono state confermate e sono disponibili soluzioni per semplificare l'adempimento.

I passi da predisporre sono:

 

  I documenti da depositare (copia del bilancio, relazioni a corredo, verbale di assemblea, relazione dei sindaci), non dovendo possedere carattere di originali con firme autenticate, di copie autentiche né di estratti in forma autentica, possono essere validamente rappresentati da documenti digitali conformi ai documenti analogici trascritti e sottoscritti sui libri sociali.
I documenti digitali conformi devono essere prodotti con procedimento tecnico che dia garanzia della riproduzione fedele e duratura del contenuto dei documenti originali; tale procedimento potrà consistere sia nella memorizzazione digitale dell'immagine del documento analogico originale, sia nella riproduzione su file (in formato "PDF " o "TIF") del contenuto trascritto nei documenti originali (in questo caso il documento digitale deve riportare, in luogo delle sottoscrizioni autografe, l'indicazione dei nominativi e della qualifica dei sottoscrittori e della data di sottoscrizione dell'originale cartaceo).
A ogni documento digitale conforme dovrebbe essere scritta in calce o aggiunta la seguente dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi e per gli effetti degli articoli 21, primo comma, 38, secondo comma, 47, terzo comma e 76 del decreto del presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive integrazioni e modificazioni:
" Il sottoscritto amministratore dichiara che il presente documento informatico è conforme a quello trascritto e sottoscritto sui libri sociali della società "
Questa dichiarazione puo' essere omessa in quanto l'amministratore dichiara la conformita' all'originale apponendo la propria firma con il titolo "F" nella distinta Fedra.
Nel caso il verbale assembleare di approvazione del bilancio preveda una distribuzione di utili e sia stato pertanto sottoposto alla prescritta registrazione, la predetta dichiarazione da apporre in calce al relativo documento digitale sarà integrata come segue:
" e che ne è stata effettuata la registrazione presso l'Ufficio delle Entrate di …….. in data …………… al numero ……… "
 
  Gli obblighi fiscali relativi alla presentazione telematica dei documenti da depositare sono assolti in modo virtuale. L'imposta è fissa a 41,32 Euro, complessivi per ogni pratica.
Sono disponibili due modalità di assolvimento
  • tramite autorizzazione alla Camera di commercio da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze
  • tramite dichiarazione del mittente che liquida direttamente l'imposta all'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate
I documenti informatici soggetti ad imposta di bollo dovranno riportare la seguente dicitura:
Primo Caso:
" Imposta di bollo assolta in modo virtuale tramite la Camera di commercio di ................................. - Autorizzazione numero …………. del …….......….. emanata da ................................................................................".
Gli estremi di autorizzazione da indicare sono quelli relativi alla Camera di commercio di competenza che introita l'imposta.
E' disponibile la lista autorizzazione al bollo virtuale, per consultare gli estremi di autorizzazione all'assolvimento del bollo virtuale da indicare nella pratica

Secondo Caso:
" Imposta di bollo assolta sin dall'origine in modo virtuale in base alla dichiarazione presentata il .......... all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate di ................................. ".
Per il pagamento in via telematica dell'imposta di bollo il soggetto depositante compila la distinta del modello di deposito indicando la modalità di assolvimento: all'entrata se tramite Camera, all'origine se in proprio. Il sistema informatico garantisce nel primo caso alla Camera di Commercio l'accredito del corrispettivo relativo all'imposta di bollo da versare all'Erario, e in ogni caso i diritti di segreteria connessi all'adempimento del deposito effettuato.
 
  I file devono quindi essere convertiti in file di tipo .pdf o .tiff, per potere poi essere firmati. Questa scelta, oltre alla garanzia della riproduzione fedele, e' dovuta al fatto che questi formati sono supportati dalla maggior parte delle piattaforme informatiche esistenti e che la presenza di istruzioni, che possono "nascondere" (tramite macro) informazioni a chi li visualizza, è facilmente individuabile.

Il formato PDF di Adobe e' il piu' compatto e diffuso. Se non hai un prodotto per la conversione, puoi trovare in rete molte soluzioni. Ecco alcuni link utili:

Prodotto Indicazioni di costo Disponibilita' Servizio on line
Adobe Acrobat Il prodotto completo per la produzione e manipolazione dei file PDF prodotto a pagamento da acquistare presso i rivenditori di prodotti informatici, o con download da Adobe Europe Servizio on-line Disponibile solo per alcune prove gratuite
Il sito PDFZone elenca strumenti per creare PDF prodotti a pagamento e non download disponibile  
BCL offre easyPDF, un convertitore PDF prodotti a pagamento e non download disponibile BCL ha un servizio online di conversione in PDF gratuito
Il sito PDF995 rende disponibili prodotti per creare PDF prodotti gratuiti (con banner pubblicitario) e a pagamento download disponibile  
In webTelemaco-Comunità utenti FeDra puoi trovare un prodotto freeware per la conversione e le relative istruzioni per l'installazione.

 

prodotto gratuito download disponibile  

Per la diversità dei contenuti e per un chiaro calcolo dei bolli e' opportuno predisporre i file come segue:
  • Un file unico con Prospetto Contabile e Nota integrativa
  • Un file con il Verbale di approvazione del bilancio
  • Un file per ciascuna Relazione
  • Un file per ciascun altro allegato
In alternativa e previo accordi con la Camera di Commercio di riferimento e' possibile
  • Un file unico con Prospetto Contabile, Nota integrativa, Verbale, Relazioni e altri allegati
Questa scelta ha il pregio di accellerare le operazioni di firma digitale e il difetto di rendere piu' complesso il computo dei bolli. Infatti il conteggio delle pagine ai fini del bollo deve essere fatto considerando i documenti suddivisi e non un unico documento.
  I documenti debbono essere firmati digitalmente.

La trasmissione per via telematica prevede che a ciascuno dei documenti di cui all'articolo 2435 del codice civile sia apposta la firma digitale dell'amministratore che ne cura il deposito; possono formare oggetto di trasmissione telematica mediante utilizzo della firma digitale anche la copia dell'eventuale relazione di certificazione e l'elenco dei soci.

Per scaricare e installare il software di firma (driver per i lettori di SmartCard e Dike 1.2) vai a Ente Certificatore Infocamere

 

  Per la compilazione del modello B di deposito del Bilancio e' disponibile in "Bilanci on line" un nuovo servizio interamente su browser che non richiede l'istallazione di Fedra e il sistema di spedizione di Telemaco.
Il servizio e' limitato alle presentazione SENZA elenco dei soci, cioè con riconferma di quello dell'anno precedente.

  Per la compilazione della modulistica puoi utilizzare Fedra 5.6 o superiore disponibile in Comunità utenti FeDra oppure qualsiasi altro prodotto che sia compatibile, click per saperne di piu'.

In Vademecum preparazione Bilancio Telematico puoi trovare una guida per preparazione della pratica Fedra di presentazione Bilanci.

Vai a Lista autorizzazione al bollo virtuale per consultare gli estremi di autorizzazione all'assolvimento del bollo virtuale da indicare nella pratica Fedra.

 

  Per l'invio della pratica vai Invio Pratiche a Registro Imprese.

Per informazioni puoi consultare Vademecum Telemaco Pratiche

 


Se, una volta applicato quanto indicato nella presente guida, si presentassero dei problemi con la compilazione/invio delle Pratiche Telematiche contatta il Customer Care InfoCamere al Numero 06-44073777 fino al 31 Luglio 2003 oppure invia un e-mail al Customer Care InfoCamere