Per l'invio della pratica tramite Telemaco
si veda Guida alla spedizione o
la Guida ai Bilanci. La trasmissione
telematica richiede la preparazione della pratica come descritto
nel paragrafo relativo alla compilazione della modulistica e degli
allegati. Da questo punto in poi la gestione dell'invio, dello stato
di avanzamento delle pratiche e delle correzioni avviene attraverso
Telemaco. Il nostro sistema richiede l'utilizzo di un browser di
generazione 4 o superioriore (Internet Explorer o Netscape Navigator).
Nella Guida
alla gestione delle pratiche inviate sono disponibili le indicazioni
per seguire lo stato di avanzamento, per dialogare con la Camera
di Commercio e per correggere le pratiche on-line.
I pagamenti dovuti per diritti e bolli sono eseguiti tramite Telemaco.
Nel caso il servizio sia veicolato
tramite il proprio ordine o associazione, sarà questa ad
incassare e provvedere verso le Camere per
tramite di InfoCamere. Nel caso in cui il servizio sia veicolato
tramite il proprio Ordine o Associazione, saranno queste strutture
ad incassare e provvedere presso le Camere di Commercio per il tramite
di InfoCamere. Nel caso di accesso diretto tramite TelemacoPay,
i pagamenti sono gestiti
tramite un fondo alimentato on-line con Carta di Credito.
Nella pagina inziale è disponibile
un servizio di simulazione di spedizione delle pratiche accessibile
a tutti.
Il servizio di ricezione è attivo dalle ore 8:00 alle ore 21:00 nei giorni feriali e dalle ore 8:00 alle ore 14:00 del Sabato.
Durante l'orario di ufficio ( 8-19 Lun-Ven, 8-14 Sab ) le pratiche vengono immediatamente verificate ed accettate.
Negli altri orari il servizio è disponibile solamente se non sono in corso attività di manutenzione ordinaria o straordinaria del sito. La data di ricezione delle pratiche correttamente ricevute è utilizzata per verificare l'invio entro i termini dell'adempimento indipendentemente dai tempi di caricamento e protocollazione da parte della Camera di Commercio destinataria.
L'iter della pratica sarà notificato tramite 3 messaggi
di posta elettronica (vedi anche Guida ai
messaggi):
- uno per la ricezione, positivo in caso la pratica sia accettata
superando i controlli di correttezza formale (esistenza del codice
fiscale/numero REA); la data di ricezione ferma i termini della
presentazione in analogia alla spedizione per posta tradizionale;
- uno per la protocollazione, con allegata la ricevuta del protocollo
- uno per l'evasione della pratica, con allegata la visura dell'impresa
Per garantire la sicurezza della trasmissione di queste informazioni,
i messaggi di posta elettronica sono inviati attraverso
il servizio di posta certificata InfoCert Legalmail,
secondo le indicazioni del Testo Unico sulla documentazione amministrativa. |